PUBLICA, UNO DEI MAGGIORI FONDI PENSIONE DELLO STATO SVIZZERO, INVESTE LE NOSTRE PENSIONI IN AZIENDE PRODUTTRICI DI CARBURANTI FOSSILI COME SHELL E GAZPROM

PUBLICA, UNO DEI MAGGIORI FONDI PENSIONE DELLO STATO SVIZZERO, INVESTE LE NOSTRE PENSIONI IN AZIENDE PRODUTTRICI DI CARBURANTI FOSSILI COME SHELL E GAZPROM !!

Investire nelle energie fossili è come investire nel riscaldamento climatico (Georg Klinger – esperto di energia di Greenpeace) ma è anche correre un rischio finanziario (Katarina Serafimova – specialista finanziario WWF) tanto che la combinazione delle due cose potrebbe rivelarsi una “bolla del carbone”.
I fondi pensione statali di PUBLICA ammontano a 37 miliardi di franchi svizzeri e ben 1.7 sono stati investiti nelle energie fossili.
Come investitore istituzionale, PUBLICA dovrebbe essere un esempio di etica e sostenibilità !!

Chiediamo loro di:
1. CONGELARE IMMEDIATAMENTE NUOVI INVESTIMENTI NELLE ENERGIE FOSSILI
2. DISINVESTIRE COMPLETAMENTE DALLE ENERGIE FOSSILI ENTRO 5 ANNI

Le ragioni per disinvestire dalle energie fossili sono ecologiche, etiche e finanziarie.
Dopo il disastro ecologico nel golfo del Messico nel 2010, PUBLICA ha deciso di disinvestire dalla “Transocean”, un offshore svizzera di trivellazioni. La decisione è stata mantenuta fino ad oggi. Gli investimenti nelle energie fossili sono davvero rischiosi: finanziariamente ed ecologicamente.

Perché é importante? Dal momento che la crisi climatica sta già danneggiando il nostro pianeta, i governi hanno concordato di mantenere il riscaldamento globale sotto i 2 gradi in modo da evitare cambiamenti climatici catastrofici. Questo significa che l’80% dei carburanti fossili deve rimanere sotto terra. La lobby delle industrie di carburanti fossili sta palesemente evitando ogni progresso in questa direzione.

IL PRIMO PASSO É TOGLIERGLI I SOLDI !! SUBITO !!
http://campaigns.gofossilfree.org/petitions/publica-nimm-unser-erspartes-raus-aus-fossilen-brennstoffen

 

Foto: www.panda.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*
Website

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.