CLIMA, ONU: “NEL 2012 NUOVO RECORD DI GAS SERRA”

Clima, Onu: “Nel 2012 nuovo record di gas serra”

A diffondere i dati è stata organizzazione meteorologica mondiale. “Se non ci sarà un inversione di tendenza, conseguenze catastrofiche”


I tre principali gas a effetto serra responsabili del riscaldamento climatico hanno battuto i record di concentramento nel 2012 nel mondo. Lo ha annunciato a Ginevra l’Organizzazione meteorologica mondiale (Omn), un’agenzia delle Nazioni Unite. Le ultime analisi mostrano che “le frazioni molari di diossido di carbonio (Co2), di metano (Ch4) e di protossido d’azoto (N20) hanno raggiunto nuovi picchi nel 2012”, ha scritto l’Omm nel suo bollettino sui gas a effetto serra pubblicato a Ginevra.

Tra il 1990 e il 2012, l’effetto del gas serra che porta “al riscaldamento del clima è aumentato del 32%”, scrive ancora l’Omn. “Nel 2011 il dato era al 30% – commenta Michel Jarraud, segretario generale dell’Omn – . Se non ci sarà un’inversione di tendenza la temperatura media del globo terrestre potrebbe superare di 4,6 gradi quella che invece si registrava prima della rivoluzione industriale (ndr nel 1750). Questo avrebbe conseguenze catastrofiche”.

Dall’inizio dell’era industriale, nel 1750, la concentrazione media di CO2 nell’atmosfera globale, derivante principalmente alle emissioni legate ai combustibili fossili, è aumentata del 41%, quella del metano del 160% e quella del protossido di azoto del 20%.

“Le osservazioni della vasta rete di Global Atmosphere Watch dell’Omm dimostrano ancora una volta che i gas di origine antropica che intrappolano il calore hanno turbato l’equilibrio naturale dell’atmosfera terrestre e contribuiscono notevolmente al cambiamento clima”, ha aggiunto Jarraud. L’Omm precisa che i processi che si verificano nell’atmosfera sono solo un aspetto del cambiamenti in corso. Circa la metà delle emissioni di CO2 rilasciate dalle attività umane rimane nell’atmosfera, il resto viene assorbito dalla biosfera e gli oceani.

Fonte: http://www.repubblica.it/ambiente/2013/11/06/news/clima_onu_nel_2012_record_concentramento_gas_a_effetto_serra-70336164/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*
Website

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.